Compagnia della Frutta nella Storia

C ompagnia della Frutta Srl nasce nel 2001, quando una azienda storica, precursore delle importazioni di prodotti oltremare, in Italia e in Europa, la Rossi Giovanni Spa, chiude, per decisione del suo presidente, Dalmazio Rossi, il quale, dopo varie vicissitudini, fra cui il lungo rapimento del figlio Leonardo, decide volontariamente di mettere fine alla storia del terzo gruppo europeo nel settore frutta.

Il gruppo, fondato nel 1915 da Giovanni Rossi, divenne negli anni 80/90 una Holding con circa 2.000 dipendenti dislocati in tutto il mondo, composta da 12 società, fra le quali 7 aziende in produzione: Chile (Horfrut Ltd ), Argentina (Rossi Argentina Ltd), Venezuela, Costa D'Avorio, Israele, Sud Africa, Ghana, Costa Rica, Sicilia (Ilpa, tuttora attiva), Battipaglia e Puglia. Alcune di queste aziende sono ancora produttive. Il gruppo assicurava alla GDO una vastissima gamma di prodotti di filiera.

La Rossi Giovanni Spa, commercializzava annualmente 180.000 tons di frutta (1998), deteneva il più grande pacchetto di licenze banane fra le aziende italiane (circa 2 mln di cartoni), aveva le esclusive per la commercializzazione in Italia dei prodotti israeliani (Jaffa) e agente generale del Sud Africa per 40 anni. Dalmazio Rossi fondò la Simba, in società con Orsero, per commercializzare le banane Del Monte per Italia e bacino del Mediterraneo.

3.000 clienti in tutta Europa, gran parte della grande distribuzione italiana e parecchie catene estere: Esselunga, Sma, Auchan, Ldl, Casinò, Las Cortes Ingles, Unes, Pam, Carrefour, Ortofin, Rewe, Marc & Spencer, Penny Market e tanti altri, ai quali forniva banane e prodotti oltremare e molte referenze nazionali di produzione propria. Aveva 6 piattaforme di cui 4 in Italia: Milano, Verona, Battipaglia, Vittoria. La piattaforma di Milano, di 20,000 mq, forniva la GDO, con stoccaggio, rilavorazione e confezionamento. Gianni Rossi fu , per 30 anni, il responsabile commerciale della GDO e colui che seguiva i produttori in tutto il mondo ed i maggiori fornitori.

Accanto alla attività di import e produzione, il Gruppo possedeva una divisione per il catering navale e serviva le principali compagnie di crociera. Un'altra divisione, invece, “Il corriere della frutta“ serviva la ristorazione collettiva, ristoranti, enti pubblici e catene alberghiere in tutta Italia. La connotazione e l'attività principale del gruppo fu sempre però l'import di prodotti oltremare. La chiusura della Rossi Giovanni Spa nel 2000 offri l'opportunità a tutti i suoi concorrenti, italiani ed esteri, di occupare lo spazio di mercato lasciato dalla Holding della famiglia Rossi.

Nel 2002 Onama Spa, la prima società in Italia nella ristorazione, fonda con Gianni Rossi, una nuova società di import, grazie all'enorme know-how commerciale della Rossi Spa, quindi nel 2001, nasce Compagnia della Frutta Srl. che poi nel 2012 verrà rilevata interamente dal Rossi.


COMPAGNIA DELLA FRUTTA OGGI


scopri la nostra evoluzione