Compagnia della Frutta Oggi

Idee innovative nel commerciale e logistica a costi bassi, nuovi progetti per la GDO

Compagnia della Frutta è quindi partita da una profonda conoscenza dei principali produttori ed esportatori nei paesi oltremare e delle esigenze della grande distribuzione, che negli ultimi anni ha visto assottigliarsi i margini di profitto, causa l'aumento della concorrenza, quindi gli obiettivi di questa nuova iniziativa sono sostanzialmente due:

1. Offrire alla GDO gli stessi prodotti a prezzi mediamente più competitivi, riducendo i costi.

2. Garantire un controllo di filiera completo a partire dalla produzione, con un controllo diretto dei trattamenti sui frutti, che vengono periodicamente sottoposti ad ananalisi e della loro tracciabilità.

Per raggiungere tali obiettivi è necessario riqualificare la figura dell'importatore tradizionale, collegando la GDO più strettamente alla produzione anche dei paesi lontani, fungendo praticamente da agenti e riducendo i costi fissi delle strutture logistiche che oggi hanno i vari importatori.

Obiettivi dell'importatore


Oggi gli obiettivi principali di un importatore consistono nel ridurre i costi fissi di piattaforme spesso obsolete e nel migliorarmento della qualità dei servizi. Tali obiettivi si raggiungono seguendo l’esempio di molte aziende olandesi, ossia gestendo la preparazione degli ordini e confezionamento in piattaforme moderne, specializzate nell'ortofrutta, terziarizzando manipolazione e stoccaggio ed effettuando direttamente solo un accurato controllo qualità. Uffici commerciali snelli, agili e super specializzati in un un numero ridotto di referenze, per offrire il miglior prodotto, al miglior prezzo, per tutto l'arco dell'anno.

Produzione di frutta oltremare e GDO


Purtroppo il collegamento tra produzione di frutta oltremare e GDO è spesso deficitario, mentre funziona bene con prodotti spagnoli e nazionali. Solo alcune catene europee condividono con i produttori argentini, sud africani e centro americani, programmi e scelte produttive, mantenendo il controllo, della filiera. Il nostro obiettivo è incrementare i rapporti tra la produzione e la GDO. In alcuni casi ci stiamo riuscendo con soddisfazione reciproca.


FORNITORI - VOLUMI DI VENDITA - CLIENTI



scopri la nostra realtà aziendale odierna